Il Cancro è il quarto segno dello Zodiaco, è un segno d’Acqua ed è governato da Luna e Venere.
Non è una costellazione molto vistosa perché non contiene stelle particolarmente luminose, ma  è una delle costellazioni più antiche. L’associazione del Cancro con il granchio si deve al moto laterale di questo animale che ricorda il moto del Sole che rallenta e inverte il suo cammino dopo il Solstizio. Nella mitologia greca il Cancro viene associato alle dodici fatiche di Ercole perché nella lotta contro l’Idra dovette schiacciare un granchio inviato da Era, regina dell’Olimpo, per disturbarlo e farlo morire nell’impresa avendo scoperto che l’eroe era figlio illegittimo di suo marito Zeus.

L’individuo Cancro nasce all’inizio dell’estate periodo dell’anno nel quale maturano i frutti, i profumi nell’aria sono dolci, le notti si spera romantiche. Spesso egli è “lunatico”, cambia umore repentinamente. E’ dotato di grande intuito, sensibilità e forte memoria, specie per quanto riguarda i ricordi dell’infanzia che tende ad idealizzare, e per i torti subiti che tende a ingigantire soprattutto se subiti nell’infanzia. Creativo, amante della casa e delle cose belle, spesso si dedica all’arte, al collezionismo, all’arredo, anche solo come hobby. L’uomo Cancro spesso ama il silenzio, trascina per lunga pezza gli amori infelici, si dedica alla ricerca del tempo perduto, tende a trascinarsi per la vita il modello femminile di sua madre che vorrebbe ritrovare nella partner. Se la partner è in difficoltà sa essere veramente forte, coraggioso e protettivo e sfodera il suo “istinto materno” insito nel segno. La donna Cancro morbida, amorosa, romantica ed affettuosa è la “figura materna” per eccellenza poiché sa essere dolcemente autorevole nell’educazione dei figli, trasforma la casa in un “nido” accogliente dove i familiari tornano volentieri. E’ dotata di un’insospettata grinta e capacità di resistenza nei momenti difficili. Privilegia un partner responsabile che garantisca sicurezza a lei e alla prole. La casa è il regno dove l’individuo Cancro meglio si esprime e dove raccoglie i ricordi dell’infanzia e dei momenti più significativi della vita. La casa è la sicurezza, la difesa, il guscio e … il grembo materno. A pochi amici selezionati è consentito varcarne la soglia.

Le pietre portafortuna di questo segno sono:
1. PERLA
La perla stabilizza l’umore di chi la indossa. Aiuta a liberare le emozioni, accettando l’amore altrui senza bisogno di avere continue dimostrazioni. Regalare una perla a qualcuno è sicuramente un bellissimo gesto, considerando poi il suo valore economico. Per una persona nata sotto il segno del Cancro è ancor più indicata.

2. PIETRA DI LUNA
La pietra di luna è fortemente legata all’elemento acqua, interviene su tutto l’apparato riproduttivo femminile. Bilancia le energie del corpo meglio di qualsiasi altra pietra e per questo motivo è utile utilizzarla se in questo periodo si sente di vivere un profondo squilibrio. Tra gli altri effetti benefici vi è quello che rafforza la personalità.

3. CRISTALLO DI ROCCA
Il cristallo di rocca promuove la sincerità. Porta gioia e serenità nei momenti più bui. Rende più fluido il passaggio di energia e in cristalloterapia viene usato soprattutto per questo motivo.

4. RUBINO
Il rubino in passato credevano che rendesse invulnerabile chiunque la indossasse. Oggi però si può usare se ci si sente un po’ pigri e sembra di non riuscire più a sentire gli stimoli esterni.

5. SMERALDO
Lo smeraldo è in sintonia con l’animo del Cancro perché è considerata una pietra dell’amore e dell’amicizia, nella loro versione pura e disinteressata. Di base comunque può essere utilizzata semplicemente per riportare il benessere nella tua vita, sentirti in sintonia con gli altri e con l’universo intero.

(Fonti: https://www.imieicristalli.it/https://www.lepietredellemeraviglie.it/)