Il nome di questa pietra deriva dalla parola greca “apatao”, ossia ingannare, che richiama la confusione storica che questa gemma ha avuto con altre pietre preziose a causa della sua ampia gamma di colori. La forma più comune che si trova in natura è quella blu, ma si può reperire anche gialla, verde e grigia. Molto rara l’apatite trasparente, perché infatti di solito è opaca.

Spesso scambiata per una Tormalina, per un Peridoto o per un Berillo, l’Apatite in realtà con i suoi meravigliosi colori e la sua bellezza è una pietra preziosa a tutti gli effetti. Molti sono i paesi dai quali si estrae questo minerale come in Brasile, Madacascar, Messico, Canada e Russia.

Il nome Apatite indica un gruppo di minerali dalla composizione simile e dall’ampia distribuzione: si tratta infatti di differenti minerali, a seconda che il calcio venga rimpiazzato dal fluoro, dal cloro, dall’ ossidrile o dallo stronzio. Né troppo scura, né troppo chiara, l’Apatite brilla di colori intensi con una lucentezza ben equilibrata.

La sua brillantezza è inoltre influenzata da altri fattori, come le dimensioni, la purezza, la saturazione del colore e la qualità della sfaccettatura. La stessa lucidatura dell’Apatite rappresenta una vera e propria sfida per i tagliatori di gemme. Un’Apatite ben lucidata e sapientemente tagliata è una gemma di gran valore.

Tagliata prevalentemente nei tagli baguette, ovale e rotondo, questa pietra può essere lavorata in diversi stili, come i tagli a gradino o quello misto. Apatiti più grandi di un carato e di purezza eye-clean sono straordinariamente rare.

A seconda degli elementi presenti, l’Apatite varia da verde, giallo, blu e verde giallo. Negli anni ’70 – ’80 l’Apatite è stata un basilare componente per la costruzione dei tubi catodici per televisori, oramai quasi in disuso.

Curiosità: I campioni di roccia lunare raccolti dagli astronauti del Programma Apollo contengono tracce di apatite. Una accurata analisi di questi campioni condotta nel 2010 ha rivelato tracce di acqua intrappolata nel minerale, portando ad una stima del contenuto di acqua sulla superficie lunare di almeno 64 parti per miliardo (cento volte più elevata della stima precedente) e che potrebbe anche arrivare fino a 5 parti per milione.

Se questa apparentemente piccola quantità di acqua intrappolata nei minerali fosse ipoteticamente trasformata tutta in liquido, sarebbe in grado di ricoprire l’intera superficie lunare con circa un metro d’acqua.

L’Apatite ha varie proprietà e poteri.

Elimina la confusione mentale, focalizza le idee e aiuta a renderle attuabili sul piano fisico, sviluppa sicurezza nella parola e nel comportamento, aiuta l’auto espressione e la comunicazione, rende estroversi e leali verso gli altri.

Sul Piano Fisico infonde vitalità, aiuta a riprendersi dopo una fase di esaurimento o un’influenza, è consigliata per l’esaurimento psicologico da affaticamento o da eccesso di attività intellettuale. Combatte l’apatia e le depressioni, allevia i dispiaceri, rigenera le cellule delle cartilagini, tendini, ossa e denti, cura fratture ossee, artrosi, osteoporosi e dolori articolari, accresce il metabolismo e può aumentare l’appetito sviluppando in particolar modo l’abitudine a mangiare sano.

Sul Piano Psichico l’Apatite, libera da frustrazione sessuale aumentando il desiderio di amare senza sentirsi in colpa, per questo scopo si può indossare montata negli orecchini o in un anello da portare al pollice a diretto contatto del corpo o assumere come elisir.

(Fonte: http://www.gioielleriailcrogiolo.it/pietre-naturali-scopriamo-lapatite/#:~:text=L’Apatite%20ha%20varie%20propriet%C3%A0,e%20leali%20verso%20gli%20altri.)