Non poteva mancare il nostro articolo sulla pietra portafortuna del 2021 che è l’Agata naturale.
L’agata è una varietà di quarzo, bellissima e antichissima, che può avere molti colori, dal verde, al blu, al rosso al bianco, ed è ricca di proprietà. E’ caratterizzata dalla colorazione a strisce di diversi colori, dovute al modo in cui si forma entro la cavità delle rocce vulcaniche.
Il nome agata proviene dal greco “achates”, antico nome del fiume siciliano Dirillo, sulle cui rive si trovava in abbondanza nei tempi antichi. Il significato attribuito all’agata è “pietra di magia che porta calma e pace”.
Considerata una pietra sacra, veniva usata come amuleto portafortuna, soprattutto quelle che presentavano all’interno le linee di colore parallele. I famosi filosofi come Plinio o Platone sostenevano che la pietra infondesse coraggio e spinta all’azione, pertanto veniva spesso donata ai guerrieri.
Ancora oggi in alcuni paesi vengono regalati ciondoli di agata portafortuna ai neonati.
E’ stata spesso anche utilizzata come pietra ornamentale e per realizzare gioielli preziosi, per sigillare gli antichi editti e viene nominata persino nei principali testi sacri.
I principali giacimenti di agata sono in Brasile, India, Asia Minore, Cina. Esistevano giacimenti anche in Germania ma oggi sono quasi esauriti.
Oltre che in gioielleria, viene utilizzata anche per confezionare sculture ed oggetti.
ATTENZIONE: se i colori sono troppo accesi e brillanti dubitate della sua naturalezza: l’gata naturale ha colori più tenui. Inoltre a volte l’agata subisce dei trattamenti per renderla più bella: in questo caso, l’unico modo per capire se è stata modificata artificialmente è vederne l’interno.
E’ una pietra dura ma si lascia lavorare bene ed è inalterabile nel tempo.
L’agata è la pietra dei Gemelli, segno d’Aria. Il Gemelli ha, tra le sue qualità, l’intelligenza, la logica, la capacità di comunicazione e, tra i suoi limiti, l’impazienza e la tendenza a nascondere la propria sensibilità e i propri difetti, apparendo a volte distaccati. L’uso di questa pietra aiuta i nativi di questo segno ad aprirsi con gli altri con serenità ed ottimismo, superando inquietudini e timori.
L’agata è una pietra protettiva per l’intero organismo, promuove la stabilità interiore e la maturità. Viene regalata in gravidanza perché protegge la gestazione, Inoltre aiuta a riconoscere i nostri reali desideri e dona ispirazione. E’ simbolo di amore e fedeltà. Protegge dagli incidenti di lavoro e chi viaggia. Aiuta ad effettuare un’auto-analisi, aiuta la concentrazione e la capacità di comunicazione. Promuove l’armonia, infondendo pace, tranquillità ed ottimismo.
Infonde inoltre coraggio, ispirando dopo aver liberato la persona che la indossa dalla paura e dall’oppressione. Favorisce il rilassamento della mente e la meditazione.
Un’altra caratteristica dell’agata è quella di attrarre le entità spirituali. E’ una protezione contro il malocchio e chi la indossa non può subire malefici.
Viene spesso utilizzata negli ornamenti appesi alle finestre come scacciaspiriti.
L’agata viene utilizzata per purificare l’aurea delle persone: dona equilibrio mentale e fisico a colui che la indossa. La persona che porta con sé la pietra di agata si sente sicura, protetta, meno tesa e pronta ad agire nella quotidianità.
Ci sono diversi titpi di agata, ognuno dei quali possiede un significato diverso, comunque accomunati dal fatto di fornire protezione a chi la indossa.
Vediamone alcune:
– Agata Verde: migliora la salute degli occhi:
– Agata Marrone: viene utilizzata per infondere praticità, concretezza e per vincere ogni tipo di impresa;
– Agata Rossa: veniva utilizzata dagli antichi romani come pietra per la salute del sangue, tiene lontane le punture di insetto;
– Agata Muschiata: si abbina facilmente a chi ama fare giardinaggio o coltiva l’orto. Si dce che la sua energia aiuta le piante a vivere più a lungo e a crescere in salute.
– Agata Blu: possiede particolare striature di colore blu, in antichità si pensava cghe fosse la pietra degli elelmenti aria e acqua. E’ un talismano contro raffreddori, raffreddamenti e influenza.
Insomma è impossibile non indossare un gioiello con un’agata, no?
(Fonti: https://www.macrolibrarsi.it/speciali/le-proprietà-della-pietra-di-agata.php
https://www.tuttogreen.it/agata-pietra/ )
Commenti recenti